Progetto Regionale

Il progetto UNESCO EDU in Toscana è Pisa fuori Campo, che è finalizzato al racconto e alla scoperta dei luoghi della diversità di Pisa. La città è conosciuta nel mondo per Piazza del Duomo, sito Patrimonio Mondiale UNESCO dal 1987, che  con  i  suoi  maestosi  monumenti  quali  Battistero,  Camposanto,  il  Duomo  e  la  celebre  Torre pendente, rappresenta la massima espressione di integrazione del diverso e  specchio dello sviluppo dell’Umanità. Questo progetto volge quindi nella direzione di sensibilizzare sia i turisti, che spesso si soffermano solo sui circuiti più noti, sia di stimolare la stessa cittadinanza a riscoprire altri luoghi della di Pisa e rivitalizzare la continuità con la propria storia.

Intento del progetto è  di radicare nelle nuove generazioni il valore della diversità  culturale  a partire dalla conoscenza  del  patrimonio  locale, che costituisce il primo canale di identità capace di veicolare il rispetto e il senso delle espressioni culturali.

Per far questo occorre  diffondere il concetto di diversità culturale, renderlo il più capillare possibile, perché necessario “quanto la biodiversità per qualsiasi forma di vita” (Art. 1 della Dichiarazione Universale UNESCO sulla diversità culturale, 2001).

Gli scambi sono necessari per  lo  sviluppo   spirituale,   intellettuale,   affettivo   e  materiale   del  genere  umano. Il dubbio e la mancanza di informazione  portano, invece, ad alimentare soltanto un clima di odio nei confronti dell’altro.

Sensibilizzare le nuove generazioni al contatto con  culture  differenti  dalla  propria  è la strategia migliore per rafforzare il rispetto della dignità della persona, dei suoi diritti e delle sue libertà, che sono universali, indissolubili ed indipendenti.
Sono loro, i giovani, i veri artefici del domani, gli unici in grado di stabilire una nuova connessione con la memoria e la storia. Una storia che parla di immigrazione, di incontri, di scontri e di testamenti culturali che lasciamo con il nostro passaggio.

Questo slideshow richiede JavaScript.