LaAV – Letture ad Alta Voce

LaAV – Letture ad Alta Voce è una rete di circoli con diffusione a livello nazionale; il movimento fa capo a Nausika, associazione che si occupa di produzione artistica e culturale.La mission di LaAV è promuovere ad ampio raggio il valore della lettura come strumento efficace e alla portata di tutti per creare condizioni di benessere nell’ambito della società civile.Il motto di LaAV è IO LEGGO PER GLI ALTRI, un modo piacevole e salutare per mettersi a disposizione degli altri.

LaAV favorisce l’incontro tra donne e uomini, giovani e anziani, adulti e bambini, persone deboli e persone in grado di dare sostegno, appartenenti a tutte le classi sociali e ai vari livelli di istruzione. LaAV abbatte le barriere razziali, perché è anche un modo di viaggiare, attraverso il racconto di storie provenienti  da ogni paese del mondo. E’ un divertimento  economico,  sostenibile,  uno spazio laico per  creare  comunità.  LaAV  favorisce  il  progresso  della  società  attraverso  il  rafforzamento  della pratica della lettura, che è canale preferenziale per l’acquisizione delle competenze di cittadinanza.

I lettori LaAV prestano servizio di volontariato attraverso la lettura. Questo è lo scopo principale di LaAV. Ogni circolo territoriale  è organizzato, in base alle sue dimensioni e possibilità, per garantire ore  di  servizio   settimanale   gratuito   e  volontario   di  lettura   presso   enti,   strutture,   organismi convenzionati. In particolare LaAV è presente negli ospedali, in reparti pediatrici, oncologici, a lunga degenza. I servizi vengono prestati presso Centri Diurni per Anziani, strutture che ospitano malati di Alzheimer, comunità residenziali per soggetti deboli, spazi ricreativi per adolescenti a rischio. Attraverso  la lettura i volontari offrono attenzione  e cura, un’opportunità  di apertura all’esterno  e un’occasione di crescita personale.

Facebook